L’Abruzzo è il luogo ideale per trascorrere le vacanze in totale relax; qui si può passeggiare tra il verde dei parchi, dei giardini e lungo il mare, sdraiarsi al sole sulle spiagge, prendere un aperitivo su una terrazza o in una pineta e godere del panorama al tramonto, gustare una cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti della costa ed infine riposare.
I turisti possono scegliere tra un’ampia gamma di attrattive perché dalle località di mare si possono raggiungere facilmente i borghi, le città d’arte, le antiche chiese, le aree archeologiche, i parchi e le riserve naturali. L’Aquila è la città d’arte più importante d’Abruzzo. Numerosissimi, infatti, sono i pregevoli monumenti e i magnifici palazzi che impreziosiscono il capoluogo abruzzese, ubicato nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, tra panorami maestosi e pittoreschi che culminano, con l’imponente massiccio del Gran Sasso. I più celebri sono la stupenda basilica di S. Maria di Collemaggio, la maestosa basilica di S. Bernardino, il poderoso Forte cinquecentesco e la fontana delle 99 cannelle.
Nelle vicinanze del capoluogo sono da visitare: il Teatro e l’Anfiteatro Romano dell’antica Amiternum, la chiesa di S. Michele e la catacomba di S. Vittorino, il suggestivo Santuario della Madonna d’Appari, i resti della cattedrale di S.Massimo a Forcona, la chiesa di S. Maria Assunta nel suggestivo borgo fortificato di Assergi.
Una varietà di proposte niente male soprattutto per chi intende la vacanza come un insieme di mare, relax e cultura. La mattina al mare e il pomeriggio in giro per i centri a scoprire i tesori architettonici, artistici e naturali passando per lunghe pause di piacere all’insegna della buona cucina e dei sapori abruzzesi.